La bugia che ti sta rovinando

Ci sono cose che non puoi cambiare.

Intendo cose apparentemente fuori dal tuo controllo, che credi non dipendano da te.

Atteggiamenti, modi di scegliere, consuetudini che sono “installate” in te da quando sei nato.

Continua a leggere.

Devi sapere che il corpo umano è progettato per sopravvivere, il più possibile.

Un insieme di evolutissime tecniche di risparmio energetico di cui conosciamo a malapena il funzionamento per quanto sono complesse.

Il corpo umano è meraviglioso.

Ed anche il cervello lo è.

Però (c’è sempre un “però”) anche il cervello deve sopravvivere, risparmiare energia.

 

Ed è qui che inizia la parte interessante per te.

 

Seguimi nell’esempio che sto per farti.

Immagina di avere davanti un ciccione di 500 chili, sdraiato sopra un divano sporco e sfasciato, di quel colore verde in velluto che solo le nostre nonne possono ricordare.

Sta divorando una coscia di pollo e il sugo gli cola a piccole gocce sulla maglietta.

Tu ti avvicini e gli dici : “Sai, ti farebbe bene uscire un pò, prendere un pò d’aria e fare due passi”.

Il ciccione si blocca. Smette di masticare e gira la testa verso di te come se avessi detto che avresti invaso la Polonia!

Ti fissa.

“Tu sei fuori! ma sai che ogni giorno, nel mondo, migliaia di persone muoiono perchè vengono investite mentre fanno sport all’aperto? Vuoi fare la stessa fine??” dice lui.

Tu, quindi, rinunci all’idea.

 

Perchè ti ho raccontato questa storia?

 

Beh, amico mio, perchè il nostro cervello funziona esattamente così.

Il suo scopo è risparmiare energia ed evitare i rischi. A tutti i costi.

Vuole ridurre gli sprechi e per farlo è disposto a qualsiasi cosa!

QUALSIASI!

Addirittura arriva a darti FALSE motivazioni per evitare che tu faccia qualcosa di nuovo, qualche azione che esce dalle tue abitudini, perchè questo comporterebbe per il cervello una mole di lavoro maggiore….. e lui non la vuole.

 

Il tuo cervello ti racconta le bugie, continuamente!

 

Anche quando vorresti iniziare a formarti in argomenti fondamentali come il Marketing, lui ti costruisce un muro davanti fatto di cazzate atomiche come ”A cosa ti serve? hai sempre fatto cosi!” oppure “A te il merketing non serve, il tuo cliente è diverso.”

Queste cavolate non funzionano”….

…e tu, a forza di sentire queste stronzate, ci credi!

Ti fidi perchè se lo dice il tuo cervello dovrebbe essere vero.

NO! NO ! NO!

E’ un egoista che non pensa al tuo benessere ma solo per se stesso.

Adesso capisci come mai è così difficile a volte prendere una scelta?

 

Ci sono cose che non puoi cambiare. O forse SI!

 

Fai vedere al tuo cervello chi comanda e inizia DAVVERO a scegliere.

Clicca qui, questa è la strategia step-by-step che sta cambiando l’approccio delle aziende al marketing sulla via per la crescita.

 

Al tuo successo,
Alessandro Bergamin