Come aumentare la frequenza di acquisto dei tuoi clienti


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Ciao, Qui è Alessandro Bergamin!

Bentornato alla rubrica settimanale di Strategia Vincente dedicata a professionisti e imprenditori veneti che vogliono vendere di più e a prezzi più alti.

A differenza dei “guru” della formazione che si limitano a darti un insieme di informazioni confuse che poi non sai come applicare, noi costruiamo con te il percorso più adatto allo sviluppo commerciale della TUA azienda.

Nei due appuntamenti delle settimane passate, hai appreso come poter incrementare il fatturato della tua azienda grazie a due tecniche applicabili da subito:

  1. Il cross-selling
  2. L’ up-selling.

Entrambe si basano sul dover aumentare gli introiti proveniente da ogni singola transazione che ogni tuo cliente compie nella tua attività.

La potenza di queste strategie sta nella loro facilità di applicazione, senza dover perdere mesi o anni in formazione del personale (e senza dover spendere un centesimo per alcun tipo di formazione).

Oggi invece, ci sposteremo su un altro fronte.

Scoprirai infatti come poter aumentare la frequenza con cui i clienti acquisteranno da te nel corso del tempo (senza dover pagare nessun agente che li richiami).

Ma prima di andare avanti però, voglio consigliarti una risorsa gratuita creata appositamente per gli imprenditori…

Visita questa pagina e Completa il Quiz per individuare PRECISAMENTE quali sono gli ostacoli che stanno bloccando la crescita del tuo business

Bene, ora continuiamo…

Come ti dicevo prima, oggi analizzeremo la strategia che ti permetterà di avere la tua attività piena di clienti ricorrenti e non solo di clienti “one shot” (ovvero che comprano una volta e basta per poi dimenticarsi di te).

Partiamo dal presupposto del beneficio:

Tutte le attività hanno bisogno di un flusso di clienti costanti e continuo: e fino a qui, nessuno di noi ha scoperto l’acqua calda.

Quello che fa la differenza tra il prendere coscienza di questa informazione e il non prenderla in considerazione, è che una volta preso atto, saprai che dovrai aumentare il più possibile il numero di volte che i clienti stessi dovranno varcare la soglia della tua azienda.

Questo ti permetterà di vendere loro per più volte in un anno, marginando al massimo sulle stesse persone e senza doverne cercare di nuove.

Ricordati sempre che vendere allo stesso cliente ti offre un enorme, duplice vantaggio:

  1. I già clienti, ti conoscono: si fidano di te e se hanno già acquistato da te una volta non dovrai iniziare tutte le volte con le opere di convincimento affinché aprano il portafogli per portarti via qualcosa,
  2. Ti costa di meno: chi è già un tuo cliente non presenterà costi di acquisizione: sai già come contattarlo, e hai i suoi contatti.

Se non hai i suoi dati di contatto, continua a seguire questa rubrica settimanale di Strategia Vincente: scopriremo nei prossimi episodi delle strategie mirate ad acquisire nuovi clienti e ad avere i loro dati di contatto.

Ma ora continuiamo…

Vediamo ora con un esempio è possibile richiamare uno stesso cliente più volte in un anno per marginare più e più volte spendendo il meno possibile.

Prendiamo il caso di un’officina automobilistica.

Già solo in questo caso, avremo 6 possibilità in un anno di ricontattare le persone.

Vediamo come.

Innanzi tutto vanno identificati 6 momenti in un anno in cui le persone avranno interesse a venire da te.

Prendendo un calendario possiamo vedere che i 6 momenti possono essere identificati in:

  1. Cambio gomme estate e inverno: nelle due stagioni, legalmente vanno cambiati gli pneumatici e già in questi due cambi obbligatori potrai ricontattare i tuoi clienti per offrire loro un check up gratuito e in caso di necessità vendere loro gomme nuove,
  2. 4 stagioni: per ognuna delle 4 stagioni, le automobili possono aver bisogno di un controllo. In autunno si devono cambiare ammortizzatori e freni, in primavera può esserci la necessità di cambiare il filtro antipolline, rivedere il sistema di radiazione in inverno e in estate si può ricaricare il gas dell’aria condizionata.

Come vedi essere un meccanico presenta davanti all’imprenditore svariate possibilità per ricontattare i propri clienti.

E ti garantisco che ce ne sono moltissime anche nella tua di attività…

Per questo ti propongo questo esercizio:

Stampa un calendario annuale (su internet ne trovi di tutte le forme e senza dover pagare nulla).

Una volta stampato individua le feste ed i periodi in cui i tuoi clienti possano aver bisogno di te per un acquisto ricorrente.

E nel momento in cui arriverà quel giorno, contatta i tuoi clienti e proponi loro un’offerta gratuita ed irresistibile tramite la quale poi venderai loro qualcosa una volta che li avrai in sede. (a breve ti mostrerò ben 5 modi originali con cui potrai ottenere i dati dei tuoi clienti o semplicemente per attirarli nel tuo punto vendita).

Ho preparato una sorpresa gratuita per te…

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Buono studio e alla prossima!