Come iniziare ad applicare le strategie di marketing che stai studiando


Non hai tempo per ascoltare tutto o leggere l’articolo?

Clicca qui sotto per scaricare la Sintesi Operativa di questa puntata in PDF e stampala!

Sì, voglio scaricare la Sintesi Operativa da stampare!


Ciao, Qui è Alessandro Bergamin!

Bentornato alla rubrica settimanale di Strategia Vincente dedicata a professionisti e imprenditori veneti che vogliono vendere di più e

a prezzi più alti.

A differenza dei “guru” della formazione che si limitano a darti un insieme di informazioni confuse che poi non sai come applicare, noi costruiamo con te il percorso più adatto allo sviluppo commerciale della TUA azienda.

Nell’articolo precedente ti ho mostrato come comprendere se il marketing veramente possa fare al caso della tua azienda.

Come abbiamo visto tutte le aziende hanno infatti 4 punti in comune che ci permettono di dire che il marketing strategico è applicabile a tutte le aziende.

Proprio per questo motivo però sempre più imprenditori mi chiedono:

“Ok che il marketing farà anche al caso mio, ma da dove mi conviene iniziare?”

Ed è proprio in questo articolo che andremo a vedere insieme come dovrai iniziare e da dove dovrai iniziare ad integrare le giuste strategie per la tua azienda.

Prima di andare avanti però, voglio renderti partecipe di tutti i regali che ho preparato per imprenditori capaci come te.

Visita questa pagina e scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per la tua azienda!

Bene, ora continuiamo…

La maggior parte dei problemi di chi studia marketing, e non sa da dove iniziare ad applicare le nozioni studiate, provengono principalmente da due paure:

  1. Paura di sbagliare qualcosa,
  2. Paura di iniziare da una parte sbagliata.

In effetti il marketing ti propone fin troppe strategie alternabili fra loro che puoi applicare sulla tua azienda

E questa troppa scelta “aiuta” il tuo cervello a bloccarsi facendolo rimanere nella sua zona di comfort.

Si chiama paralisi da opzioni, e probabilmente hai già familiarità con questo termine visto che spesso lo si studia verso i clienti (ad esempio quando si dice di non offrir loro una scelta troppo ampia di prodotti o servizi per evitare che il loro cervello si blocchi e non acquistino nulla).

Se fino ad oggi non ti sei trovato ad agire, è infatti perchè le nostre menti fanno di tutto per evitare di sprecare risorse inutilmente o di mettersi sotto stress senza apparente motivo.

Non siamo programmati per vivere sotto stress.

Ma noi imprenditori non lo sappiamo e decidiamo di stressarci ugualmente.

Viviamo la nostra vita in base a scelte difficili e ci poniamo come punti fermi per i nostri clienti.

Quindi aggiungere ancora un po’ di pepe alla tua vita che male potrà mai farti?

Tutto quello che dovrai fare sarà abituare la tua mente un po’ alla volta.

E qui viene il bello: nonostante la vasta scelta strategica che avrai a disposizione, comincia ad abituarti al fatto che da qualsiasi punto tu voglia iniziare, lo potrai fare.

Non esiste un punto preciso di inizio nel marketing.

Qualsiasi strategia tu scelga per iniziare andrà bene.

Il mio consiglio è di iniziare a chiedere le testimonianze ai clienti più soddisfatti della tua azienda.

È un ottimo passo per cominciare e non richiede troppi sforzi né fatica.

Scegliere la strategia che per te è mentalmente meno dolorosa da applicare all’inizio ti renderà la strada percorribile con il minor sforzo possibile.

Il marketing richiede tempo, quindi ecco un altro consiglio:

Per evitare di non iniziare mai, segnati giornalmente in agenda tutto il tempo che puoi dedicare allo studio e all’applicazione del marketing.

Devi rispettare questo tuo impegno e, una volta fissato il tuo appuntamento, seguilo come fosse un appuntamento con un cliente!

I risultati non tarderanno ad arrivare, promesso!

Prima di lasciarti però, voglio darti un regalo.

Visita questa pagina e scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per la tua azienda!