La tecnica più semplice e potente per avere nuovi clienti


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Ciao da Alessandro Bergamin, imprenditore e fondatore di Strategia Vincente.

Con il mio team mi specializzo nel far crescere le micro e piccole aziende italiane e negli ultimi anni ho aiutato più di 290 aziende in 62 settori diversi.

Lascia che ti riveli una cosa…

Il rapporto umano è una delle cose a cui tengo di più, anche nel lavoro.

Mi piace parlare con le persone, con gli imprenditori, ed entrare fisicamente nelle aziende e conoscere chi sta dietro le quinte e che ogni giorno suda e lavora per ottenere un risultato.

Una stretta di mano, un caffè, parlare guardandosi negli occhi.

Come sai bene, negli ultimi anni ho conosciuto ed aiutato centinaia di aziende in molte parti d’Italia a raggiungere i propri obiettivi utilizzando la mia Strategia Vincente.

Ho la fortuna di avere una panoramica dettagliata della situazione italiana e di come gli imprenditori gestiscono la propria azienda.

prima di andare avanti però, voglio consigliarti una risorsa

Visita questa pagina e Completa il Quiz per individuare PRECISAMENTE quali sono gli ostacoli che stanno bloccando la crescita del tuo business

ok..

La trappola del passaparola (senza controllo) che ti impedisce di avere in automatico nuovi clienti

Ogni incontro inizia con un “raccontami della tua azienda! cosa fate e come trovate i clienti?”

Generalmente a queste domande ricevo due tipi di risposte diverse tra loro:

la risposta prolissa da imprenditori orgogliosi di quel che fanno e che ci tengono a spiegarmi tutto nel dettaglio (anche se a volte ci sono dettagli che non sono attinenti e che non mi interessano), dilungandosi e spesso perdendo il focus su quello che mi stavano dicendo all’inizio;

la risposta stitica da imprenditori che tendono a sminuire il proprio lavoro (perchè ti hanno sempre insegnato che “essere umili” è una caratteristica importante e “stare con i piedi per terra” ti farà amare dalle persone) e che con due parole chiudono il discorso;

Probabilmente anche tu rientri in una di queste due tipologie!

Al di là di questo, ho notato che nella grande maggioranza dei casi alla domanda “come ti procuri i clienti?”, la risposta più gettonata è “a me i clienti arrivano con il passaparola”.

Se lavori bene la gente ne parla e arriveranno altri clienti” è il mantra che viene ripetuto.

E non è sbagliato. Almeno non del tutto.

Devi sapere che il passaparola, che io odio come termine, è un processo del tutto fuori dal tuo controllo perchè si basa sul fatto che tu abbia il “culo” che chi parla di te lo faccia in modo corretto e che sia così bravo da convincere la persona che ha davanti a contattarti.

Qual è il rischio che corri col passaparola casuale?

Te lo spiego subito, amico mio.

Il rischio è che le persone capiscano solo alcune parti del tuo lavoro – e che le comunichino in modo non corretto.

E’ come un avvocato che lavora su dispute commerciali tra multinazionali e per tradurre una sentenza usa Google Translate. Certo, il risultato è un testo tradotto, ma tante frasi non avranno alcun senso e andranno perse.  

Tu non puoi permetterti questo tipo rischio nella tua azienda.

Anche perchè basarti solo sul passaparola casuale può portarti:

  1. clienti poco formati o mal informati che ti faranno perdere tempo ed energie perchè devi spiegargli cosa fai ESATTAMENTE di lavoro e perchè sei il migliore;
  2. clienti di basso livello perchè l’amico che vi ha presentati magari gli ha detto solo che fate “serramenti” e che “costate poco”;

Davvero vuoi rischiare che succeda questo?

Non so te ma IO non ho tempo per questi tipi di clienti.

IO voglio SOLO clienti che sanno quello che faccio di mestiere e che arrivano già predisposti positivamente per acquistare un servizio.

“Eh…bravo…ti sembra facile…”

Non ho mai detto che sia facile e se mi conosci almeno un po’ sai quanto odio le cose “facili e veloci”.

Però la soluzione a questo problema non è così complicata: ti sto parlando di utilizzare le RECENSIONI dei tuoi clienti!

Aspetta! Fermo e togliti quell’espressione sospettosa dalla faccia.

So che adesso credi che le recensioni siano robbbba che va bene solo per Amazon o TripAdvisor ma.. prova a fermarti a pensare a questo:

Ogni volta che stai pensando di fare un acquisto (più o meno costoso) che cosa fai?

Come prendi la decisione?

Chiedi agli amici, ne parli, ti informi su internet e…. cerchi di capire se altri si sono trovati bene con lo stesso prodotto/servizio che vuoi acquistare tu.

Giusto? Certo, funziona sempre così.

E allora perchè tu non fai lo stesso per la tua azienda? Perchè utilizzi le recensioni per acquistare ma non per vendere?

Raccogliere le recensioni dei tuoi clienti soddisfatti e mostrarle ai potenziali clienti per convincerli che il tuo prodotto è ideale per loro.

Questo è quello che devi fare. Questo è il vero “passaparola”.

Solo che in questo caso TU HAI IL CONTROLLO delle informazioni.

Vuoi provare questa tecnica?

Fai una prova: manda ad alcuni tuoi buoni clienti una email richiedendo un commento sul tuo lavoro e chiedi l’autorizzazione ad usarla.

Succederanno alcune cose piacevoli:

– i clienti soddisfatti saranno felici di riscrivere DUE righe per te;

– avrai delle armi potentissime in mano da utilizzare nella battaglia giornaliera del business;

Adesso, pubblica le recensioni (bene in vista) nel tuo sito aziendale e utilizzale anche nella tua presentazione aziendale oppure all’inizio dei preventivi oppure pubblicale su Facebook… insomma: falle girare!

Questo aiuterà i tuoi futuri clienti a fidarsi di te e a rendere la vendita molto più semplice.

Più recensioni. Più Clienti. Più Soldi. Ricomincia.

NIENT’ALTRO.

Nessun trucco. Nessuna magia.

Questa e molte altre tecniche sono alla base di Strategia Vincente, la soluzione vera ed efficace che permette alle aziende di crescere e prosperare nel mercato!

Se non l’hai ancora fatto

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Dopo il Quiz scoprirai anche la strategia step-by-step che sta cambiando l’approccio delle aziende al marketing sulla via per la crescita.