L’orso Baloo diventa imprenditore

Sono nato negli anni ’80.

All’epoca non c’era YouTube, non c’era Facebook e soprattutto non c’era internet.

La tecnologia era ad un passo dall’esplodere ma non lo sapevamo ancora.

I ragazzi della mia generazione in quegli anni sono cresciuti e hanno imparato molte delle cose che sanno sulla vita e sull’amicizia da uno strumento che ora è scomparso: la cassetta VHS.

E in quel periodo, “VHS” significava “Cartoni Animati Disney”.

Ore e ore davanti alla tv a guardare decine di volte lo stesso cartone animato, fino allo sfinimento!
Ricordo ogni passaggio e ogni battuta di quei film di animazione.

Ti starai chiedendo perché ti racconto tutto questo (e hai ragione!)

 

Te lo spiego subito…

 

Uno dei miei film di animazioni preferiti tutt’ora è “Il Libro della Giungla”, te lo ricordi?

Ma si, la storia di Mowgli, il bambino cresciuto nella foresta assieme ad una pantera e ad un orso che deve sopravvivere agli attacchi della feroce tigre Shere Khan.

Sono certo che te lo ricordi bene… e che ti ricordi anche la fantastica canzone orecchiabile che cantava l’orso Baloo per insegnare a Mowgli a sopravvivere nella foresta.

Faceva più o meno così:

“Ti bastan poche briciole,
lo stretto indispensabile
e i tuoi malanni puoi dimenticar.
In fondo basta il minimo,
sapessi quanto è facile
trovar quel po’ che occorre per campar.”

Dì la verita: l’hai cantata anche tu mentre la leggevi!

Comunque, il fatto è che mi piace talmente tanto che ho persino contagiato mia figlia e anche lei la adora , quindi ci capita spesso di andare su YouTube ad ascoltarla e farci due risate.

 

E qui viene il bello…

 

Hai letto attentamente il testo? C’è qualcosa di strano?

Io me ne sono accorto un giorno quando, per puro caso, ero tra i miei pensieri e, al posto di cantarla, ho ascoltato attentamente cosa stava dicendo l’orso Baloo…

PAZZESCO! Non potevo crederci!

L’orso Baloo ha la stessa filosofia di vita di moltissimi piccoli imprenditori italiani!
No, non sono impazzito. Non oggi perlomeno.

 

Perché la penso così?

 

Ho passato gli ultimi 10 anni a parlare con centinaia di imprenditori in oltre 60 diversi settori, dai professionisti a medie imprese, in tutto il territorio italiano.

Alcuni stavano crescendo in modo esponenziale, altri erano stagnanti e non vedevano futuro.

Alcuni avevano grandi progetti per il futuro, altri vivevano alla giornata accontentandosi di quello che arrivava per grazia divina.

Gente onesta che lavora, capiamoci. Persone che trattano la propria azienda come un figlio! L’unico problema è che vivevano in balia della natura…. Cioè con la speranza che squillasse il telefono per avere un nuovo ordine o che entrasse un nuovo cliente in azienda.

Si accontentavano di poche briciole, dello stretto indispensabile. Come l’orso Baloo!

 

Capisci dove voglio arrivare?

 

Ti aiuto io.

Negli anni ho capito che le caratteristiche fondamentali che deve avere un imprenditore sono 2:

1) Saper trovare nuovi clienti e mantenerli nel tempo;
2) Avere una sana insoddisfazione, essere esigente con se stesso;

Significa che un imprenditore, oltre a “saper fare un buon prodotto” (caratteristica indispensabile e che do per scontata), deve soprattutto saper alimentare la propria azienda quando si parla di acquisizione clienti.

 

Senza clienti la tua azienda muore

 

Tutte le aziende muoiono.

Anche se hai un prodotto fantastico.
Anche se hai un servizio eccellente.

Te lo ridico: senza clienti la tua azienda muore. Closed. Finish.

E’ talmente importante questo concetto che, fino a quando non te lo metti in testa e inizi a formarti su questo argomento , non puoi permetterti di continuare a investire in pubblicità… di qualsiasi tipo essa sia!

 

Ascoltami bene ora…

 

Se stai leggendo questo articolo potresti essere in una di queste due situazioni:

-sei un imprenditore motivato, hai un obiettivo e il solo pensiero di non raggiungerlo ti fa venire un senso di ansia… di inquietudine. Sei orgoglioso e non accetti il fallimento. Farai di tutto per far andare la tua azienda nella direzione che vuoi.

Oppure

-sei demotivato perché non stai ottenendo risultati. Sei bombardato di messaggi di pseudo-esperti di marketing che ti propongono la soluzione magica oppure non sai da dove iniziare per acquisire nuovi clienti perché il lavoro in azienda ti assorbe completamente e non ti rimane tempo per il resto.

Che tu faccia parte di una o dell’altra situazione, ho una buona notizia per te.

Ho creato una strategia step-by-step che sta cambiando l’approccio delle aziende al marketing sulla via per la crescita, clicca qui.

Ti spiegherò:

• Perché i clienti scelgono in base al prezzo anche se hai un ottimo prodotto e che è superiore a quello della concorrenza;
• Le due azioni gratuite da mettere in campo subito per avere risultati immediati con i tuoi futuri clienti;
• I segreti per costruire un business di successo che ti porta clienti migliori, che pagano regolarmente e che spendono cifre più alte;
• Il metodo “Salva Aziende” in 10 step che metto in atto durante le mie consulenze con le aziende in tutta Italia e che farà accellerare la tua azienda in meno di 6 mesi;

 

Ti sembra poco? Decisamente NO!

 

Nonostante questo, sappi che alla fine dei 4 video, riceverai un bonus FONDAMENTALE per la tua azienda … e per la tua vita da imprenditore!

Non voglio anticiparti nulla anche se mi sto mangiando le mani perché sto regalando troppi contenuti che potrei tranquillamente farti pagare qualche millino.

Approfitta ora della mia ingenuità, clicca qui !

Ps: i video non saranno disponibili in eterno. Potrei svegliarmi una mattina e decidere di toglierli dal sito perchè mi sarò reso conto che non sono Babbo Natale. Guardali subito.

 

Al tuo successo!
Alessandro Bergamin

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